La Ceprini Costruzioni ha ultimato i lavori della Complanare di Orvieto
Venti autocarri per collaudare il nuovo ponte. In data 26 novembre 2016 sono state effettuate le prove di carico statiche sull’impalcato a struttura metallica del nuovo ponte sul fiume Paglia della “Complanare” di Orvieto. Le prove, alla presenza dell’assessore ai lavori pubblici del Comune di Orvieto Floriano Custolino, del Direttore dei Lavori Ing. Mauro Brustenga e del Responsabile del Procedimento Ing. Roberto Sacco, sono state coordinate e dirette dal Collaudatore Ing. Cristiano Aliberti, coadiuvato dal Prof. Ing. Luigino Dezi, professore ordinario della Cattedra di Tecnica delle Costruzioni e della Cattedra di Costruzioni di Ponti presso l’Universita’ Politecnica delle Marche con sede ad Ancona.
Durante il corso delle prove, protrattesi per l’intera giornata ed utilizzando contemporaneamente venti autocarri a pieno carico messi a disposizione dall’impresa appaltatrice, sono state introdotte tutte le configurazioni di carico idonee a verificare il comportamento delle strutture dell’impalcato nelle condizioni più severe in termini di resistenza statica e di contenimento delle deformazioni.
La risposta strutturale dell’impalcato è stata eccellente, anche superiore alle attese progettuali.
Alla luce delle risultanze delle prove di carico, e quindi del successivo Certificato di Collaudo Statico che verrà redatto dall’Ing. Cristiano Aliberti, l’Associazione Temporanea di Imprese, composta dalla Ceprini Costruzioni srl capogruppo mandataria e dalle società Alto Soc. Coop. e Gruppo Biagioli srl mandanti, ha ultimato tutte le attività di cantiere previste nel Contratto di Appalto di propria competenza.
DICHIARAZIONE DELLA CEPRINI COSTRUZIONI:
Siamo felici e orgogliosi di aver consegnato nei tempi stabiliti un’opera viaria-ingegneristica di assoluta importanza per la città di Orvieto e per il suo territorio. Con le prove di carico del nuovo ponte sul fiume Paglia, propedeutiche al collaudo finale la Ceprini Costruzioni ha ufficialmente ultimato i lavori. Il nuovo ponte costituisce un collegamento fondamentale tra i quartieri di Orvieto Scalo e Ciconia, oltre che essere strategico per il raccordo con il presidio ospedaliero. Nel consegnare questa opera, la Ceprini Costruzioni si auspica che possa essere messa al più presto al servizio del territorio e della sua popolazione. La Complanare per essere transitabile necessita ancora di alcuni interventi non riconducibili all’appalto eseguito dalla Ceprini Costruzioni. Interventi che l’Amministrazione comunale di Orvieto ha già fatto sapere di aver messo in agenda”.