Da oltre quarant’anni nel campo delle opere di ingegneria civile, la CEPRINI COSTRUZIONI SRL si colloca tra le imprese del settore più qualificate. Grazie all’impegno costante del suo fondatore, alla sua lungimiranza nello scegliere gli obiettivi da perseguire e alla sua capacità poi di raggiungerli, l’azienda vive oggi un momento di piena affermazione.
Il fondatore, Franco Ceprini, nasce a Città della Pieve (PG) il 16/01/1945.
Consegue il diploma da geometra presso l’Istituto Tecnico L. Maitani di Orvieto nell’anno 1964 -1965 sessione di luglio.
Trova subito occupazione presso un’impresa locale, specializzata nel settore stradale, autostradale e ferroviario, dove rimarrà fino al 1976 prima come Impiegato Tecnico, poi come Capo Cantiere e poi come Direttore Tecnico.
In quel periodo fa esperienza nella realizzazione di varie tipologie di lavori tra cui armamento ferroviario (rinnovamento e risanamento dei binari, costruzione di binari tra cui la realizzazione del primo tratto del raddoppio della Linea Bari – Brindisi e la costruzione dei binari della Linea DD.ma Roma – Firenze tra Roma ed Orvieto) e lavori di consolidamento all’interno delle gallerie tra Orvieto e Chiusi.
Nel 1973 si iscrive alla Camera di Commercio di Terni come Ditta Individuale Ceprini Geom. Franco.
Nel 1974 ottiene l’iscrizione all’Albo Nazionale Costruttori come Impresa Individuale specializzata in costruzioni stradali, ferroviarie, opere fluviali e di edilizia in genere.
Dal 1977 in poi, guida l’Azienda in una crescita costante di volumi, di uomini e mezzi.
Dal 1992 al 1995, in piena crisi nazionale del settore, pur pagando una flessione notevole di fatturato, riesce a mantenere intatta la propria organizzazione aziendale. Questo gli permette, dal 1995 in avanti, in un crescendo costante sia di fatturato che di forza lavoro, di portare l’Azienda ad una espansione notevole sul territorio nazionale e soprattutto nelle regioni del centro nord, specializzandosi in particolar modo nella realizzazione di sottopassaggi spinti con sistema oleodinamico, manutenzione e costruzione di gallerie, consolidamenti in genere e manutenzione del corpo stradale e dei fabbricati.
Nel 1999 è tra le prime aziende del settore, a livello nazionale, a conseguire la Certificazione del Sistema Qualità UNI EN ISO 9002 ed è sempre tra le prime aziende ad acquisire l’attestazione SOA che nel frattempo ha sostituito l’Albo Nazionale Costruttori.
Nel 2001, viste le dimensioni raggiunte, trasforma la Ditta Individuale CEPRINI FRANCO in CEPRINI COSTRUZIONI S.r.l. nella quale assume la carica di Amministratore Unico e Direttore Tecnico.
Nel 2010 un’ulteriore trasformazione dell’Organo Amministrativo vede la costituzione del C.d.A. con la nomina di Franco Ceprini in qualità di Presidente e Direttore Tecnico e Patrizia Ceprini in qualità di Amministratore Delegato. A coadiuvare l’attività di direzione tecnica viene nominato come secondo Direttore Tecnico l’Ing. Vincenzo Spagnoli, stimato professionista orvietano, apprezzato anche in ambito ferroviario, per aver realizzato numerose ed importanti progettazioni di lavori eseguiti dalla Ceprini Costruzioni S.r.l. per conto di R.F.I. S.p.A.
Grazie all’esperienza maturata, all’efficienza organizzativa, alla dotazione di attrezzature sempre all’avanguardia nonché ad un organico medio di oltre 220 dipendenti (media ultimo quinquennio), si distingue in particolar modo per la capacità di ridurre i tempi di esecuzione delle lavorazioni, operando anche in più turni nell’arco delle 24 ore, a seconda della necessita e della fattibilità del cantiere.
E’ dotata di personale altamente qualificato e di grande esperienza, nonché di un parco macchine e attrezzature di assoluta efficienza e sempre all’avanguardia. Ciò permette all’azienda di affrontare con eccellenti risultati le situazioni tecnicamente più impegnative e difficoltose.
Grazie all’esperienza maturata, all’efficienza organizzativa, alle dotazioni di cui dispone, si distingue in particolar modo per la capacità di ridurre i tempi di esecuzione delle lavorazioni, operando anche in più turni nelle 24 ore, a seconda la necessità e la fattibilità del cantiere.
La struttura è suddivisa in 3 grandi aree di competenza e precisamente:
Area amministrativa
Area tecnica
Area operativa
A loro volta suddivise in settori specifici di attività.
Ogni area ha un proprio responsabile che coordina le varie attività di settore ed è supportata da professionisti esterni che collaborano stabilmente con l’Azienda.
L’area Amministrativa si avvale anche di professionisti esterni per quanto riguarda la consulenza del lavoro e quella fiscale appoggiandosi a studi di valenza nazionale e internazionale.
L’area tecnica si avvale anche di studi professionali di valenza nazionale ed internazionale sia per la consulenza alla progettazione, per i collaudi statici di opere nonché per la gestione del sistema di qualità, sicurezza ed ambientale.
L’area operativa è il cuore pulsante dell’Impresa. E’ dotata di personale altamente qualificato e di grande esperienza, sia per quanto riguarda le maestranze che i tecnici di cantiere, nonché di un parco macchine ed attrezzature di assoluta efficienza e sempre all’avanguardia. Ciò permette all’Azienda di affrontare con eccellenti risultati le situazioni tecnicamente più impegnative e difficoltose.
Un’attenzione particolare è rivolta alla sicurezza e alla prevenzione, temi verso i quali l’Azienda ha sempre dimostrato grande sensibilità ed impegno. Da diversi anni ormai, nella continua ricerca del miglioramento, attraverso un opera costante di formazione, informazione e controllo sia delle maestranze che dei tecnici preposti, ha attuato un sistema di gestione della sicurezza che fino ad ora ha permesso di ridurre al minimo situazioni di pericolosità e rischio proprie delle attività.
Le funzioni di Responsabile del Servizio di Protezione e Prevenzione sono svolte da soggetti esterni altamente qualificati e sempre in linea con le severe norme vigenti nel settore della sicurezza.
La Ceprini Costruzioni è accreditata presso vari organismi di certificazione nazionali ed internazionali sia per l’esecuzione dei lavori che per gestione dei sistemi di qualità.
E’ in possesso di attestazione SOA per l’esecuzione di lavori pubblici vantando ben tre categorie di specializzazione illimitate (OG3-OG4-OS21) ed è iscritta nei sistemi di qualificazione istituiti da Rete Ferroviaria Italiana per l’esecuzione di opere civili, sia al corpo stradale che in galleria, anche in presenza di esercizio ferroviario, per classifica illimitata.
Per quanto riguarda la gestione dei sistemi di qualità la Ceprini Costruzioni è in possesso delle conformità alle norme ISO 9001 (qualità), BS OHSAS 18001 (sicurezza) e UNI ISO 14001 (ambientale).